
L'ostetrica da sempre sta accanto al femminile.
Potenzia le risorse che ogni donna ha per affrontare ed adattarsi ai cambiamenti, durante tutte le tappe della vita.
Fa la differenza.
Sono Matilde e lavoro come ostetrica libera professionista a Firenze
Ho studiato e vivo tuttora a Firenze dove ho lavorato per un periodo in ospedale nei reparti di ostetricia e poi ho partecipato a degli studi di ricerca per la prevenzione oncologica ad ISPRO. Nel frattempo ho seguito un lungo percorso di formazione presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica, fondata da Verena Schmid. Formazione che ha rivoluzionato la mia idea di ostetricia e di ostetrica. Ho cambiato prospettiva e ho iniziato a ragionare in termini di salutofisiologia. Dopo la mia seconda gravidanza, lavoro come ostetrica libera professionista, ossia a domicilio e in studio, perché credo che la continuità e la personalizzazione dell’assistenza siano essenziali per creare e mantenere salute.
Conduco corsi di accompagnamento alla nascita per le coppie, assisto le donne in gravidanza, per la nascita (sia essa a casa o in ospedale), per tutto il puerperio e sostengo l’allattamento sotto ogni forma la mamma decida. Organizzo incontri con le bambine che si avvicinano alla prima mestruazione ed eventi che aiutino a sfatarne i tabù. Mi sto formando per sostenere l’esame di consulente in allattamento.

Percorsi ostetrici
Corsi di accompagnamento alla nascita
Organizzo corsi preparto di gruppo al mio studio o individuali per singole coppie al loro domicilio. Credo fermamente che la preparazione al parto sia strumento essenziale per affrontare al meglio il travaglio e gestirne il dolore, approfondire i temi della gravidanza e del dopo parto, non solo da un punto di vista teorico ma soprattutto corporeo.
Visite in gravidanza
Seguo le donne e le coppie in attesa con una presa in carico in continuità e personalizzazione dell'assistenza. Che significa? Che facciamo un percorso insieme così da instaurare una relazione terapeutica che segua il più possibile quelle che sono le esigenze e i sentimenti della donna e la coppia. Siamo tutti diversi e non c'è un solo modo di vivere la gravidanza, per fortuna!
Accompagnamento al travaglio a domicilio
Dalle 37 alle 42 settimane della vostra gravidanza, sarò reperibile h 24 per accompagnarvi e sostenervi quando inizieranno le prime doglie, in sicurezza a casa vostra, per poi spostarci insieme all'ospedale scelto da voi per il viaggio verso l'incontro con il/la vostr* bambin*
Assistenza a domicilio in puerperio
Le poppe, il perineo, il cordone ombelicale, il sonno.... il puerperio, ossia i 40 giorni dopo la nascita, rappresenta un periodo di grandi cambiamenti per tutta la famiglia. Vi accompagno e vi sostengo perchè l'adattamento sia il più dolce possibile, con competenza, ascolto e amore.
Consulenze in allattamento
Durante la consulenza per l'allattamento, valutiamo insieme il benessere del seno, che l'attacco sia corretto e che la crescita ponderale proceda nel migliore dei modi. Ci prendiamo un tempo per correggere eventuali difficoltà di mamma e bambin*.
Cerrada
La cerrada, o chiusura, è un rito di passaggio proveniente dalla cultura mesoamericana. Alla fine del puerperio o quando la mamma ne sente il bisogno, celebriamo insieme con il rebozo, un telo messicano usato dalle parteras, la conclusione di un ciclo e l'inizio di un altro.
Se vuoi saperne di più su come posso aiutarti, chiamami.